mercoledì 29 maggio 2013

IL MATTINO DEGLI ANNI PERDUTI


                                                                               
Gli anni, come foglie
dal ramo si staccano soffiati
nelle mattine
dei nostri anni perduti.
 
I  tavolini nell'ombra
soleggiato dell'autunno,
imprimano alla foglia
i colori più intensi,
prima di staccarsi dal ramo.
 
Volteggiano,
si adagiano
sul viale del tramonto.
Cosi è la vita!
 
Ogni anno corrisponde
ad una foglia temperata
al vento e alla pioggia
a grandine e neve.
 
L'ultimo soffio di vita
prima di cedere al tempo!
Dora Forino

14 commenti:

  1. Metafore molto delicate, in questa bella lirica sul tempo, che sottolinea i nostri respiri di vita
    Versi piaciutissimi, buona giornata Dora, silvia

    RispondiElimina
  2. Dolce Silvia, le metafore sono importanti per descrivere i sentimenti, le sensazioni della vita ,del tempo che passa!
    Un abbraccio di amicizia!
    Dora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere leggerti.
      Buon pomeriggio e un abbraccio, silvia

      Elimina
    2. anche PER ME Silvia, ti auguro una serena giornata!
      Dora

      Elimina
  3. Un pensiero in musica:
    http://youtu.be/UQlFOX0YKlQ

    RispondiElimina
  4. YouTube:Eric Clapton -Autumn Leaves
    Autore:Andrew Keogh
    Che stano da me si vede e qui no....
    Vale il pensiero.
    Dora

    RispondiElimina
  5. I tuoi versi sono molto significativi. Grazie per la visita. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono contenta di averti conosciuta!
      Buona serata!
      Dora

      Elimina
  6. Grazie Dora, per la visita che hai fatto al mio blog. Complimenti per la tua bella poesia, metafore significative sul trascorrere del tempo e della nostra vita...
    Ciao, Stefania

    RispondiElimina
  7. Cara Stefania, nel mondo della poesia è bello confrontarsi con tanti autori, ed io che sono curiosa, cercando nel giardino dei poeti.
    Ti auguro una felice giornata!
    Dora

    RispondiElimina
  8. Esprimo innanzitutto una mia impressione positiva per questi versi che sento vicini...quanto ho scritto e potrai leggere da me...sulla vita!

    Mi unisco al tuo blog così potrò tornare con più calma a leggere.

    Ti ringrazio per essere passata da me (ho visto però che non ti sei ancora iscritta) e delle parole che mi hai lasciato.

    Ciao e grazie ...ah come sei arrivata a me?...lo chiedo a tutti...è una mia curiosità!
    Buon fine settimana.

    ahi...ho visto che hai ancora la parola di conferma per i commenti! Il mio consiglio è di toglierla...sai rompe un po, soprattutto quando si ha fretta...c'è stato addirittura un passa parola massiccio tempo fa per indurre a toglierla...è solo un consiglio...

    RispondiElimina
  9. Buon pomeriggio Pino, prima di tutto benvenuto sul mio blog.
    Come sono arrivato a te, perché abbiamo amici in comune,
    poi hai una bella espressione!
    Poi l'argomento che hai trattato era interessante, in quanto sono stata insegnante per 40 anni e conosco i ragazzi e ho fiducia in loro.
    Allora ti saluto e a presto!
    Dora

    RispondiElimina
  10. Ogni anno una foglia...versi molto belli, una riflessione che sento molto! Buona serata Dora!

    RispondiElimina
  11. Cara Rosanna,sono contenta dell'apprezzamento alla mia poesia.
    Ti ringrazio di cuore,e
    buona serata!
    Dora

    RispondiElimina